Podcast

SFP#5 sui regolamenti con il professore Lawrence Lessig

Pubblicato il:

Per il nostro Software Freedom Podcast parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, parliamo con il professor Lawrence Lessig – fondatore di Creative Commons – dei regolamenti della società, sia offline che online, dei diversi mezzi di regolamentazione, e facciamo luce sui regolamenti per il codice.

La quinta puntata del Software Freedom Podcast copre il complicato tema dei regolamenti. Il nostro ospite è il professor Lawrence Lessig della scuola di legge di Harvard. Lessig è un ex membro del consiglio della Free Software Foundation e della Electronic Frontier Foundation, ed è il fondatore e attuale membro del consiglio direttivo di Creative Commons. Lessig ha pubblicato diversi libri, incluso l'autorevole e quotatissimo "Codice e altre leggi del cyberspazio". In questa puntata discutiamo con il professor Lessig dei diversi tipi di regolamenti che influenzano la società sia online che offline, come leggi, norme, il mercato o l'architettura. A questo proposito toccheremo gli aspetti del codice come mezzo di regolamentazione. Scopri gli effetti positivi e negativi che alcuni di questi regolamenti posso avere sulla società, così come gli ulteriori sviluppi di idee.

Katharina Nocun, Lawrence Lessig e Matthias Kirschner mentre registrano il Software Freedom Podcast
Katharina Nocun, Lawrence Lessig e Matthias Kirschner mentre registrano il Software Freedom Podcast.

Leggi altro:

Se ti è piaciuta questa puntata e vuoi sostenere il nostro continuo lavorare per la libertà del software, aiutaci con una donation.