Newsletter

UE: responsabilità, interoperabilità +++ Parziale Libertà del Router in Grecia

Pubblicato il  

Nella newsletter di aprile discutiamo delle proposte UE che riguardano il Software Libero: l’introduzione delle regole di responsabilità sul software e la legge sull’Europa interoperabile. La Grecia protegge la Libertà del Router ma esclude la fibra.

Collage con foto di un evento per bambini, un'udienza UE e una mappa

UE: le regole di responsabilità proposte danneggerebbero il Software Libero

L'UE sta attualmente discutendo l'introduzione di regole di responsabilità per il software, compreso il Software Libero. Le proposte di rilievo sono la legge IA, la direttiva sulla responsabilità del prodotto (PLD, Product Liability Directive) e la legge sulla resilienza della sicurezza informatica (CRA, Cyber Resilience Act). Per come sono state redatte, tutte le proposte danneggerebbero l'ecosistema del Software Libero e di conseguenza la società e l'economia.

Proponiamo quindi una soluzione che porterà ad una maggiore sicurezza salvaguardando nel contempo l'ecosistema del Software Libero. La responsabilità dovrebbe cadere su coloro che distribuiscono Software Libero invece di quelli che lo sviluppano, e coloro che beneficiano in modo finanziariamente significativo della distribuzione di Software Libero dovrebbero assicurarsi che il software diventi conforme CE.

Persona che guarda ad un portatile con il attaccato il logo della FSFE parla al Parlamento europeo
Alexander Sander, consulente della FSFE sulle policy, presenta la posizione della FSFE sulla responsabilità in un dibattimento pubblico al Parlamento europeo.

La legge sull'Europa interoperabile ha bisogno di un approccio "Software Libero prima di tutto"

La legge sull'Europa interoperabile (IEA, Interoperable Europe Act) mira ad aiutare l'amministrazione pubblica a condividere, riutilizzare e integrare la tecnologia informatica e i dati tra i vari paesi. Anche se l'IEA che è stata proposta può potenzialmente rappresentare una svolta nel permettere all'UE di essere di esempio nel percorso di digitalizzazione senza dover reinventare la ruota tutte le volte, ci sono diversi aspetti problematici da affrontare, tra cui i seguenti:

La Grecia protegge la Libertà del Router ma esclude le connessioni in fibra

Mappa dell'Europa con indicatori; giallo per la Grecia significa una via di mezzo tra avere e non avere la Libertà del Router.
Controlla qui la situazione della Libertà del Router nel tuo paese

Router e modem sono le porte per accedere a Internet. Come con qualsiasi altro dispositivo digitale, i consumatori dovrebbero essere in grado di poter scegliere apparecchiature così importanti. L'autorità di regolamentazione greca, EETT, ha adottato nuove regole introducendo la Libertà del Router nel paese. Dal 2021, la FSFE lavora con i politici per proteggere gli interessi degli utenti finali. La società civile e le organizzazioni del settore hanno sostenuto la FSFE e hanno contribuito positivamente a questa nuova legge.

Ci rammarichiamo che EETT abbia escluso la Libertà del Router come scelta predefinita per le reti in fibra. Anche se gli utenti finali possono richiedere che le apparecchiature della rete ottica vengano separate dai router, questa esclusione limita la possibilità per gli utenti di collegare direttamente alla rete il proprio router in fibra. Anche con questa limitazione, comunque, i consumatori greci sono meglio tutelati da un quadro chiaro per la Libertà del Router. Incoraggiamo l'autorità di regolamentazione a rendere effettive le nuove regole; la libertà delle apparecchiature terminali richiede un monitoraggio costante delle pratiche commerciali dei fornitori di servizi internet.

Correzioni dai giovani hacker

Durante la lettura di romanzi e guardando film sul proprio computer portatile, David ha pensato che sarebbe stato comodo girare le pagine o mettere in pausa il video con un gesto della mano e lo ha realizzato. Andrei ha aggiunto funzionalità di appunti a ‘bemenu’, un programma di menu dinamico. Incontra Andrei e David che hanno partecipato alla prima edizione del concorso Youth Hacking 4 Freedom.

Tributo alla festa della donna

Grazie a tutti coloro che si prodigano per rendere il settore tecnologico più inclusivo. Continuiamo a lavorare insieme per raggiungere la parità di genere e abbracciare l'uguaglianza. Il Software Libero può inoltre aiutare a chiudere il divario di genere. L'uso e lo sviluppo di Software Libero, fornendo strumenti digitali accessibili, sostengono il processo di trasformazione digitale e forniscono alle donne e ad altri gruppi sottorappresentati competenze digitali e l'opportunità di sviluppare il software secondo le proprie esigenze.

Libro Ada & Zangemann

Persona che presenta una storia a bambini in una variopinta aula.
Lettura d'autore a Somerville, Massachusetts, USA, poche settimane fa

Alcune settimane fa, Matthias Kirschner, autore di "Ada & Zangemann" e presidente della FSFE, ha parlato dell'ispirazione che ha portato a scrivere questo libro e del bisogno di accrescere la consapevolezza sul Software Libero. L'edizione inglese è già disponibile negli Stati Uniti e può essere preordinata in Europa. Il libro è rilasciato con la licenza Creative Commons. Puoi controllare se i nostri volontari hanno già tradotto il libro nella tua lingua. Puoi contribuire anche tu!

Prossimi eventi

Contribuisci alla nostra newsletter

Se vuoi condividere pensieri, immagini o notizie, ti preghiamo di inviarcele. Come sempre il nostro indirizzo è newsletter@fsfe.org. Aspettiamo tue! Se vuoi darci una mano e supportare il nostro lavoro, entra a far parte della nostro comunità e sostienici facendo una donazione o con un contributo mensile. Grazie a tutta la comunità e ai nostri volontari, ai sostenitori e ai donatori che rendono possibile il nostro lavoro. E un ringraziamento ai nostri traduttori che ti permettono di leggere questa newsletter nella tua lingua.

Un saluto da chi ti scrive, Fani Partsafyllidou